Per una comunità moderna e solidale:
La nostra visione per Magliaso
Il Partito Liberale Radicale è l’unico partito storico rimasto a Magliaso, che non ha ceduto alla tentazione di diventare movimento; di lunga storia e tradizione, porta avanti valori sicuri, crede nella democrazia e affronta i problemi cercandone le soluzioni, con discussioni costruttive, aperte anche all’opinione altrui.
Guardiamo al futuro con entusiasmo, basando la nostra visione su risultati concreti ottenuti nel passato triennio. Nel corso di questi anni, siamo riusciti a trasformare le nostre promesse in azioni tangibili, realizzando progetti fondamentali per il bene di Magliaso, come il rinnovato edificio adibito a pre-asilo, biblioteca e ad oggi studio di fisioterapia.
Nel passato triennio, abbiamo mantenuto sane le nostre finanze, abbiamo progettato con successo la nuova scuola e ottenuto l'approvazione del credito di costruzione. Allo stesso modo, abbiamo lavorato per l'ampliamento dell'ecocentro, un progetto che inizierà a prendere forma nel corso di quest'anno.
Nel prossimo quadriennio, miriamo a risolvere problemi viari, migliorare lo stato di alcune strade e rendere il nostro comune ancora più accogliente. Contiamo sull'approvazione del piano regolatore per continuare la realizzazione del progetto Roggia. Questo progetto non solo offrirà una piacevole passeggiata, ma porterà anche a un nuovo accesso al lago, diventando un importante punto di svago per tutti noi.
La nostra dedizione nel trasformare le idee in progetti realizzati è il fondamento della nostra visione. Nel prossimo mandato, continueremo su questa strada, ascoltando la voce della comunità, coinvolgendo attivamente i cittadini e lavorando insieme per una Magliaso ancora più prospera e accogliente.
Siamo qui per condividere la nostra visione per un Comune più moderno, inclusivo e orientato al benessere di tutti. Abbiamo identificato alcune priorità fondamentali che plasmeranno il nostro impegno a costruire una comunità migliore per tutti.
1. Coinvolgimento attivo della popolazione
Riteniamo che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia la chiave per una governance efficace. Nel definire e progettare gli interessi pubblici, ci impegniamo a coinvolgere attivamente la popolazione. Vogliamo ascoltare le vostre voci, comprenderne le esigenze e creare insieme le soluzioni migliori per il nostro comune.
Un tema di sondaggio potrà essere “Come destinare gli spazi della futura vecchia scuola”.
Potremmo organizzare serate informative, consultazioni pubbliche e sondaggi online per assicurarci che ogni cittadino abbia l'opportunità di esprimere le proprie opinioni e suggerimenti su progetti di una certa entità. Il vostro contributo sarà il motore delle decisioni che prenderemo come amministrazione.
2. Punti di aggregazione e socializzazione
Vogliamo creare punti di aggregazione e socializzazione, nella semplicità, in tutto il comune. Spazi dove i cittadini possono incontrarsi, condividere idee e costruire legami più forti. Vogliamo promuovere una comunità coesa e solidale.
3. Eventi dedicati agli anziani
Gli anziani sono una risorsa preziosa della nostra comunità. Serviranno più occasioni d'incontro e spazi dedicati per loro, fornendo opportunità per la socializzazione e il benessere. Vogliamo garantire che i nostri anziani si sentano apprezzati e supportati, contribuendo attivamente alla vita della comunità.
4. Riguardo ai giovani
Per i giovani di Magliaso, continueremo e sostenere il progetto Prometheus e i vari eventi a loro dedicati; ricercheremo luoghi d'incontro appositamente pensati per loro. Vogliamo investire nel futuro della nostra comunità, fornendo opportunità e spazi per il loro sviluppo personale e sociale.
5. Conciliabilità lavoro e famiglia
Ci proponiamo di lavorare instancabilmente per migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia per tutti i cittadini di Magliaso. Questo include l'intenzione di garantire l'accessibilità agli asili nido per tutte le famiglie, estendere il tempo di qualità pre e dopo scuola, dalla scuola dell'infanzia alle elementari, e mantenere il servizio mensa scolastica a prezzi accessibili, senza limiti di accesso. Con il vostro sostegno, cercheremo soluzioni pratiche che rendano la vita lavorativa e familiare più equilibrata per tutti.
6. Migliorare la mobilità lenta
Per creare un ambiente più salutare e vivibile, investiremo nella mobilità lenta. Studieremo soluzioni che rendano piacevole e sicura la possibilità di passeggiare sul nostro territorio. Vogliamo promuovere uno stile di vita attivo e la connessione con la bellezza del nostro paesaggio. Sono già pronti degli studi dell’ing. Allievi in tema di mobilità scolastica e anziani, con interventi anche sulla circolazione delle biciclette; dal 2022 stiamo cercando di concretizzarli (pubblicazione delle misure e organizzazione della segnaletica), ma purtroppo si accumulano ritardi.
7. Ambiente, energia, e sostenibilità
Ci impegniamo a perseguire una politica energetica e climatica avanzata, ispirata ai concetti della Società a 2000 watt (www.2000watt.ch). Vogliamo creare un comune più sostenibile, promuovendo pratiche energetiche responsabili e riducendo il nostro impatto sull'ambiente. In particolare, oltre a mantenere i diversi incentivi, esamineremo attentamente i temi “Città dell’energia” , teleriscaldamento e la produzione di Biogas tramite gli scarti vegetali e valuteremo la loro fattibilità a Magliaso, con l'obiettivo di adottare soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente.
8. Salvaguardia e recupero del patrimonio culturale
Riconosciamo l'importanza di preservare e recuperare i beni di valore culturale e storico nel nostro Comune. In collaborazione con privati e il Cantone, ci impegneremo in un processo lungimirante per la salvaguardia di immobili e comparti che costituiscono il tessuto storico della nostra comunità. Alcuni esempi possono essere il Mulino grande in Via Vedeggi e il comparto Bött di fianco all’ecocentro; trattative sono già in corso.
Questa visione non solo ci permetterà di mantenere viva la nostra storia, ma contribuirà anche a rendere Magliaso un luogo unico e affascinante. Comprendiamo che questo processo potrebbe richiedere tempo, ma riteniamo che iniziare ora sia fondamentale per garantire che le generazioni future possano godere di un patrimonio culturale e storico ricco e ben conservato.
Il coinvolgimento attivo dei cittadini, insieme a partenariati solidi con il settore privato e il supporto del Cantone, sarà fondamentale per il successo di questo ambizioso progetto. Insieme possiamo preservare la nostra storia e creare un futuro in cui il passato e il presente si integrano armoniosamente.
9. Tutela dell'integrità personale e aggiornamento normativo
Riconosciamo l'importanza di garantire un ambiente lavorativo sano e rispettoso per i dipendenti comunali. Introdurremo un regolamento interno riguardante le violazioni dell'integrità personale (c’è l’obbligo di introdurlo; bozza già pronta), rafforzando la tutela dei nostri dipendenti e promuovendo un clima di rispetto reciproco.
Inoltre, procederemo all'aggiornamento del Regolamento Comunale e del Regolamento Organico dei Dipendenti. Queste revisioni saranno orientate a garantire una maggiore trasparenza, equità ed efficienza nell'amministrazione comunale, contribuendo al buon funzionamento dei servizi offerti ai cittadini.
10. Procedura di qualità del lavoro
Miriamo ad elevare gli standard di lavoro nel nostro comune. Introdurremo una procedura di qualità del lavoro (come Municipio abbiamo già dato mandato ad un’esperta in HR, ora si tratta di mettere in pratica) per garantire che ogni servizio offerto sia di prima classe. Vogliamo che i cittadini siano soddisfatti e fieri della qualità delle risorse comunali e che allo stesso tempo al personale siano riconosciuti i propri meriti.
11. Digitalizzazione dell'amministrazione
Per semplificare la vita dei cittadini e rendere l'amministrazione comunale più efficiente, oltre a quanto già introdotto con e-cittadino, ci impegniamo ad implementare una completa digitalizzazione dei servizi. Vogliamo garantire che le procedure amministrative siano accessibili, veloci e trasparenti, permettendo ai cittadini di risparmiare tempo prezioso.
12. Traffico
Trattandosi di competenza cantonale, possiamo solo cercare di fare maggiore pressione tramite la Conferenza dei Sindaci e la nostra gran consigliera Simona Genini, che così ci ha dichiarato:
“Purtroppo, il costante aumento del numero dei frontalieri vanifica le possibilità di miglioramento viario nel basso Malcantone. La realizzazione del tram treno fornirà a tutti i malcantonesi un’alternativa veloce per raggiungere Lugano. La circonvallazione Agno-Bioggio su cui il Gran Consiglio sarà chiamato a votare quest’anno potrà, almeno in parte, ridurre i tempi di percorrenza da e per Magliaso. Questi dossier ritengono tutta la mia attenzione e mi impegnerò nel tenere alta la pressione su questi temi.”
Riconosciamo che il successo di queste ambiziose iniziative dipenderà non solo dalla chiarezza delle nostre idee, ma anche dalla volontà di collaborare in modo costruttivo.
Dal canto nostro, ci impegneremo a superare le rivalità inutili e a mettere sempre l'interesse pubblico al di sopra di qualsiasi considerazione personale. Crediamo che la collaborazione, anziché la competizione, sia la chiave per il successo a lungo termine di Magliaso e auspichiamo che anche gli altri gruppi politici vorranno fare altrettanto.
La vostra fiducia e il vostro sostegno sono fondamentali in questo viaggio. Insieme possiamo creare una Magliaso in cui la collaborazione e l'impegno per l'interesse pubblico siano al centro di ogni decisione.
Grazie per il vostro sostegno!