1. Fabio Baiardi
Per una Magliaso a misura della comunità!
Economista; consulente e osservatore elettorale internazionale.
Già consigliere comunale a Caslano (legislatura 2000-2004), membro della commissione della gestione e presidente del Consiglio Comunale.
“Mi piacciono le persone che dicono quello che fanno e fanno quello che dicono”
In questo senso, se necessario, posso diventare puntiglioso e ostinato…
Nato e cresciuto a Ponte Tresa nel 1961, mi sono poi trasferito a Zurigo, a Ginevra e quindi per diversi anni all’estero per ragioni professionali. Sono tornato da 27 anni in Malcantone, dapprima a Ponte Tresa e per diversi anni a Caslano dove sono stato, oltre che membro della Commissione della gestione, Presidente di turno del Consiglio comunale, e dal 2003 a Magliaso, dove risiedo con mia moglie Maria Cecilia e nostra figlia Daniela.
Ho studiato Scienze economiche e sociali, con specializzazioni in informatica, amministrazione internazionale e gestione del rischio finanziario, lavorando per diversi anni per il Comitato Internazionale della Croce Rossa Internazionale, il Dipartimento federale degli affari esteri e nel settore privato (fiduciario, amministrativo e consulente). Attualmente svolgo missioni all’estero quale osservatore elettorale internazionale.
Mi ripropongo con piacere quale candidato per il Consiglio comunale per il PLR di Magliaso, poiché penso che come cittadini abbiamo il dovere di partecipare attivamente, già solo votando, alla gestione della cosa pubblica. Una possibilità che - sottolineiamolo - non tutti i cittadini di questo Mondo purtroppo hanno.
Mi fa molto piacere che il PLR è rappresentato in Municipio anche da una donna (l’unico gruppo ad averne) e spero che presto ci sia una seconda rappresentante.
Mi considero una persona analitica e concettuale, rivolta alla risoluzione dei problemi, capace di lavorare in gruppo e in rete, dove sono integrabile e integrante, e mi trovo a mio agio sia con i numeri, sia con le persone.
Per quanto riguarda i temi politici del nostro comune, vorrei approfondire l’idea di un “Trasporto Circolare Delta della Magliasina – TCDM” (trasporto pubblico tra le stazioni FLP di Magliaso e Caslano, verso la zona lago e viceversa, il centro diurno e i vari commerci della zona), e se e con chi Magliaso dovrebbe aggregarsi; oppure ancora, legislazione federale e AIL permettendo, valutare la possibilità di sostenere quartieri associati per l’autoconsumo di energia fotovoltaica.
Profilo LocalCities:
https://www.localcities.ch/it/comunita/magliaso/6401
Profilo LinkedIn:
https://www.linkedin.com/in/fabio-baiardi/