top of page

13. Christian Martucci

Potete contare su di me: serio e affidabile

Funzionario enti locali
Consigliere comunale uscente
Membro della Commissione Petizioni

13. Christian Martucci

Sono nato e cresciuto a Breganzona nel 1976, dove ho svolto il percorso scolastico obbligatorio, ma la visita domenicale ai nonni materni patrizi di Curio mi ha legato indissolubilmente fin dalla tenera età al Malcantone.

Raggiunta l’età adulta e costruita la famiglia, ecco l’occasione di stabilirmi definitivamente a Magliaso, dove risiedo felicemente da 13 anni con mia moglie Laura e le nostre due figlie teenager Noemi e Amelie e dove ci siamo ricongiunti alla sorella gemella di mia moglie, ai suoceri e più su, in quel di Curio, anche ai miei genitori.

Di formazione sono impiegato di commercio. Ho sempre voluto operare, a livello professionale, nell’ambito delle amministrazioni comunali poiché è un settore che mi interessa molto. In questo contesto ho lavorato in diversi settori e servizi, per un ventennio presso la Città di Lugano e da diversi anni per il Comune di Collina d’Oro.

Possiedo il diploma cantonale di funzionario di enti locali, che permette di capire e comprendere la molteplicità e la complessità dei campi in cui è chiamata ad operare un’amministrazione pubblica. Ritengo quindi di avere maturato delle esperienze e delle conoscenze tecniche molto utili per operare con profitto in politica e a favore delle istituzioni pubbliche.

Sono un appassionato consigliere comunale uscente, membro della Commissione delle Petizioni in Consiglio comunale e membro attivo del comitato della nostra Sezione PLR di Magliaso. Mi piacerebbe molto proseguire il mio cammino nel gremio Legislativo del Comune, per dare concreta continuità all’importante attività svolta in questi ultimi anni e per proseguire ulteriormente con il mio contributo e le mie idee.

Tra i numerosi progetti aperti che vanno affrontati e portati avanti per la nostra comunità, quelli su cui mi piacerebbe concentrare i miei sforzi sono:
• l’annosa problematica riguardante il traffico nel paese, soprattutto quello parassitario che si vive giornalmente in via Fiume;
• la realizzazione di un “camminamento pedonale in zona Ressiga, fino al comparto Coop” (in Municipio è pendente una nostra mozione su questa tematica);
• la revisione del Regolamento comunale e del Regolamento dei dipendenti del Comune di Magliaso: documenti questi ormai datati, a cui occorre mettere mano per restare al passo con i tempi.

Nel tempo libero amo correre e passeggiare per le strade del nostro splendido Comune e gioco ancora attivamente al calcio, passione che mi accompagna fin da bambino. Attualmente, sono un felice veterano tesserato della squadra over 40 del FC Bioggio.

Camminate in montagna e nella natura, qualche sciata, la classica trasferta in Leventina alla Gottardo Arena per la fede hockeystica e… trascorrere il mio tempo libero in allegria e spensieratezza insieme alla mia grande e stupenda famiglia, sono anch’esse attività per me assolutamente fondamentali.

bottom of page