08. Federica Geranio Ciresa
All’ascolto dei cittadini.
Docente
Già consigliera comunale (dal 2012 al 2020)
Sono nata e cresciuta a Magliaso, paese al quale sono e sarò sempre molto legata. Vivo con mio marito Luca e i mei due figli Mattia (9 anni) e Alessandro (7 anni) che frequentano, come ho fatto anch’io molti anni fa, le scuole elementari del paese.
Ho una prima formazione di docente di scuola elementare (2001) completata, dopo una breve esperienza d’insegnamento, con una laurea in “Scienze dell’educazione” a Friborgo (2008). Da 16 anni lavoro come docente di scuola speciale e attualmente insegno al 60% presso le scuole medie di Agno.
Nel tempo libero amo molto leggere, sciare e fare giardinaggio, occupandomi soprattutto dell’orto didattico che ho avviato 5 anni fa presso gli orti comunali messi a disposizione del nostro comune.
In questi anni mi sono sempre adoperata e messa in prima persona per tutte quelle attività di Magliaso che permettono ai cittadini di incontrarsi, divertirsi e svagarsi. Sono stata per moltissimi anni, e lo sono ancora attualmente, membro attivo del carnevale Badola, ricoprendone in passato anche la carica di segretaria. Ho inoltre trascorso spensierati anni nella corale di Magliaso e dal 2023 sono diventata presidente del gruppo
San Nicolao, che oltre a momenti dedicati ai nostri allievi delle scuole, si occupa di organizzare l’apprezzato pranzo di Natale per i nostri over 70.
Per due legislature (2012-2020) sono inoltre stata consigliera comunale e membro della commissione della gestione, ricoprendone la carica di presidente per tre anni. Nel 2016 con grande onore ho ricoperto la carica di prima cittadina.
Questo per me significa, dopo una pausa dedicata alla famiglia, un rientro nella politica attiva. Con la mia candidatura voglio portare continuità al lavoro che già si sta svolgendo, ma con uno sguardo maggiormente incentrato alle fasce di età bambini, adolescenti e anziani.